Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione di Palermo

News e iniziative

27.03.2024 Certamen Latinum “Antico e moderno”

Nell’ambito della Giornata Mondiale della Lingua Latina 2024 “Le parole del latino”, promossa dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazioni di Palermo e di Ponzano Romano (Roma), è stato indetto anche quest’anno il Certamen Latinum “Antico e moderno”, gara di traduzione dal latino (con commento), riservata agli studenti iscritti al penultimo e all’ultimo anno dei licei classici, scientifici, linguistici e psicopedagogici di tutto il territorio nazionale, su testi in lingua latina di età antica e moderna.

La prova si svolgerà da remoto mercoledì 27 marzo 2024 su un testo di Virgilio o Pascoli (a scelta del candidato).

Info e prenotazioni: certamen@anticoemoderno.org

11-12.04.2024 Giornata del latino 2024

L’Associazione Italiana di Cultura Classica di Palermo, il Dipartimento “Culture e società dell’Università di Palermo”, il Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo, hanno il piacere di invitare studenti e docenti alla Giornata del latino 2024, dal titolo “Le parole dei latini”.

La nostra Giornata palermitana si inserisce nell’ambito della più vasta manifestazione dell’ 11 e 12 aprile 2024 che coinvolge docenti e studenti di licei e Università italiane e si svolgerà nell’Aula magna del Liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo, via Simone da Bologna 11, venerdì 12 aprile 2024 a partire dalle h. 8.30. Come per la trascorsa Giornata della lingua greca, gli interventi dei docenti universitari saranno seguiti dagli interventi degli studenti che vorranno partecipare con proprie performances, testi, riflessioni, scegliendo una parola rappresentativa della lingua e della cultura latina.

Vi invitiamo a comunicare la vostra partecipazione all’indirizzo aiccpalermo (chiocciola) ik.me specificando il titolo e la tipologia dell’intervento. È importante che comunichiate anche il numero dei partecipanti, per facilitare l’organizzazione dell’evento, anche in considerazione della capienza dell’Aula Magna del liceo Vittorio Emanuele II.

Sarà possibile seguire l’incontro delle due giornate (giovedì 11 e venerdì 12) anche sul canale youtube di “Antico e Moderno”.

A richiesta, sarà fornito un attestato di partecipazione.

Locandina

2022-23 e 2023-24 DIDASKEIN

DIDASKEIN è un Seminario permanente sull’insegnamento nel (e del) mondo antico: luoghi, figure, termini.

Vedi dettaglio, calendario e locandine nella pagina DIDASKEIN.

29.02.2024 Presentazione libro La logica della guerra

Il 29 febbraio il prof. Andrea Cozzo presenterà il suo libro “La logica della guerra nella Grecia antica” (Palermo University Press 2023). Discuteranno con l’autore M. Rinaudo (Liceo Umberto, Palermo), A. Taddei (Università di Pisa); coordinerà N. Cusumano (Università di Palermo).

L’incontro si svolgerà alle h. 15.30 presso la Biblioteca di Antichistica, Sala di Latino, Università degli Studi di Palermo.

Locandina

20.02.2024 Presentazione edizione Georgiche

Presentazione del volume “Virgilio, Georgiche”. Saggio introduttivo di Mario Lentano, nuova traduzione e commento di Gianfranco Nuzzo (Rusconi Editore).

La presentazione si terrà il 20 febbraio 2024 alle 16.00 nell’aula 807, edificio 15, Università degli Studi di Palermo, e prevederà i seguenti interventi:

Locandina

09.02.2024 Giornata mondiale del Greco

L’Associazione Italiana di Cultura Classica-Delegazione di Palermo, La Comunità Ellenica Siciliana “Trinacria” sono liete di invitare docenti e studenti alla Giornata mondiale della Lingua e della Cultura ellenica 2024.

La nostra giornata si inserisce nella grande manifestazione nazionale, che si svolgerà nei giorni 7-8-9 febbraio 2024, promossa dalla Federazione delle Comunità e delle Confraternite Elleniche in Italia (FCCEI), l’Ambasciata Ellenica, AICC, Comunità Elleniche, Università, Licei, con la partecipazione di docenti universitari e di docenti e studenti del mondo della scuola, ed avrà come titolo “Le parole dei greci”.

Il nostro evento si svolgerà il giorno 9 febbraio, presso la sala “De Seta”, ai Cantieri Culturali alla Zisa, secondo il seguente programma di massima:

Scarica la locandina.

14.01.2024 Video su un anno di attività della Delegazione

Il prof. Salvatore Russo, membro della Delegazione AICC di Palermo, ha realizzato un video sulle attività realizzate nel primo anno dalla rifondazione della Delegazione:

26.12.2023 Scomparsa del prof. Capasso

Nel dare l’annuncio della scomparsa del Presidente nazionale dell’AICC, prof. Mario Capasso, occorsa il 26 dicembre 2023, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e ci uniamo al dolore dei familiari, dei colleghi e dei soci dell’AICC.

Studioso di fama mondiale, insigne papirologo e convinto cultore degli studi classici, egli ha dal 2007 dedicato le sue energie all’Associazione Italiana di Cultura Classica, convinto assertore dei valori della classicità e della attiva ricezione del loro grande patrimonio nel mondo di oggi. 

Sit ei terra levis!

09.11.2023 Incontro con scuole di Atene

Il 9 novembre scorso alcuni studenti della Scuola Italiana Statale di Atene e del Ginnasio artistico Kallitechnikò di Atene, accompagnati rispettivamente dalla Dirigente, dott.ssa Veronica Sole e dal Dirigente prof. Dionysios Maroulis, dai docenti Alexandros Kostas Tousias, Faye Barouni e Pinelopi Papaioannou, e dalla prof. Anna Terminello, hanno incontrato alcuni studenti dei licei palermitani, invitati dall’AICC-Palermo per accogliere i ragazzi greci e condividere un pomeriggio in giro per il centro storico. I ragazzi del liceo “De Cosmi” accompagnati dal prof. Fiorino e dalla prof. Rosalia Aricò, e i ragazzi del liceo “Umbero I” accompagnati dalla prof. Rinaudo, hanno guidato i coetanei greci in una allegra e movimentata passeggiata culturale per le vie di Palermo. Ci auguriamo che quest'esperienza non rimarrà isolata e che si possa proseguire lo scambio e la collaborazione tra le scuole, occasione di amicizia e di arricchimento culturale. Vedi le foto della giornata.

14.04.2023 Corso AIUCD-AICC di didattica digitale

Il 14 aprile presso il Liceo “De Cosmi” si è tenuto un corso di formazione per docenti di scuola superiore sui metodi didattici digitali, organizzato in collaborazione con l’AIUCD (Associazione Italiana per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale) guidato da Paolo Monella (AIUCD-AICC) e dal tutor Antonino Fiorino (AICC).

Maggiori informazioni sono in questa relazione del prof. Fiorino. Ci auguriamo che possa svilupparsi nel nuovo anno scolastico, con la partecipazione di altre scuole e docenti.

13-14.04.2023 Giornata mondiale del latino 2023

Care colleghe, cari colleghi,

vi invitiamo alla III edizione della Giornata del Latino 2023 “Latino al femminile”, importante manifestazione che avrà luogo giovedì 13 e venerdì 14 aprile prossimi, e che registrerà interventi di studiosi e docenti universitari, oltre che attività realizzate da licei nazionali. Da Palermo parteciperanno i nostri soci, prof. ssa Rita Rosa Marchese, prof. Alfredo Casamento e prof. Maurizio Massimo Bianco. Docenti e studenti potranno seguire la manifestazione in diretta sul canale youtube “aicc antico e moderno”. Vi ricordiamo che l’attività è valida come aggiornamento docenti e come PCTO per gli studenti. L’attestato sarà rilasciato facendone richiesta a aiccpalermo@ik.me. Un caro saluto a tutte a tutti

Il Presidente AICC-Delegazione di Palermo
Maria Antonietta Sorci

14.04.2023 Corso di formazione AIUCD/AICC/De Cosmi

L’AIUCD (Associazione Italiana per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale), la Delegazione di Palermo dell’AICC e il Liceo G. A. De Cosmi di Palermo organizzano un corso di formazione per docenti intitolato Didattica digitale e Wikibooks, che si terrà presso il Liceo De Cosmi il 14.04.2023. Per informazioni si prega di contattare il prof. Antonino Fiorino.

31.03.2023 Classici Contro

Abbiamo il piacere di condividere l’edizione 2023 di “Classici contro”, organizzata non dall’AICC ma da varie istituzioni formative e culturali palermitane, che quest’anno verterà sul tema “ERIS/ΕΡΙΣ”. La manifestazione si svolgerà presso i Cantieri Culturali alla Zisa (Sala De Seta) venerdì 31 marzo, alle 8.30 (locandina).

08.02.2023 Giornata della Lingua greca 2023 “Grecia al femminile”

La “Giornata mondiale della Lingua greca” è una importante manifestazione che intende promuovere e rafforzare la conoscenza della lingua e della cultura greca, nella sua dimensione diacronica, oltre che valorizzarne l’apporto nella formazione delle giovani generazioni e difendere l’identità degli studi classici. Νel 2017 il governo ellenico ne promulgò ufficialmente l’istituzione, scegliendo la data del 9 Febbraio, con l’intento di ricordare il grande poeta Dionysios Solomòs, morto a Corfù il 9 Febbraio 1857. Solomòs è l’autore dell’“Inno alla Libertà”, le cui prime strofe sono state poi traslate nel testo dell’Inno nazionale ellenico. La celebrazione di questa Giornata si è immediatamente estesa in tutti i paesi del mondo. Numerose manifestazioni si svolgono contemporaneamente in questa data e nelle date contigue, in Italia e nel mondo, organizzate da Università, Associazioni culturali, Istituzioni e comunità elleniche, con sempre crescente partecipazione e con le più diverse proposte di riflessione.

L’Associazione Italiana di Cultura Classica-Delegazione di Palermo è lieta di invitare docenti e studenti alla Giornata mondiale della Lingua e della Cultura ellenica 2023 “Grecia al femminile”. La manifestazione si svolgerà a livello nazionale, nei giorni 7-8-9 febbraio 2023 organizzata in sinergia tra diverse delegazioni dell’AICC, Università, Istituzioni Elleniche e con la partecipazione di docenti universitari e di docenti e studenti del mondo della scuola.  

Si potrà seguire la manifestazione in due modalità: a distanza, sul canale youtube “AICC Antico e Moderno”, in diretta pubblica, senza link da richiedere. In presenza, il giorno 8 febbraio, presso l’Aula Magna del Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo, dalle h. 8.30 alle h. 13.30, nella mattinata dedicata agli interventi dalla Sicilia. L’attività delle tre giornate è valida come aggiornamento per i docenti e come PCTO per gli studenti. Per ulteriori informazioni contattare la Delegazione AICC all’indirizzo: aiccpalermo@ik.me

Trovate qui il programma della manifestazione.

Un caro saluto a tutte e a tutti

La Presidente
Maria Antonietta Sorci
Il Direttivo.

Programma attività 2022/23

Scarica la lettera della Presidente della delegazione di Palermo con il programma delle attività per il 2022/23.

13-14.12.2022 Convegno lucaneo Respicere, prospicere

Convegno Respicere, prospicere: per una morfologia del paesaggio nella Pharsalia di Lucano. La nostra delegazione non è tra gli organizzatori, ma ha partecipato al convegno.

Scarica la locandina.

11.10.2022 Convegno Sicilia antica e moderna

Convegno Sicilia antica e moderna, valido come aggiornamento docenti e PCTO, martedì 11 ottobre 2022, online dalle 8.30 alle 18.00.

Scarica la locandina.

05.04.2022 Presentazione volume Alzare lo sguardo, Epica

Presentazione del volume di Pietro Giammellaro, Valentina Mangiaforte, Marzia Soardi, Alzare lo sguardo, Epica (Feltrinelli Scuola), che si terrà giorno 5 aprile 2022 alle ore 16 presso la Real Fonderia alla Cala.

Per partecipare in presenza occorre prenotarsi a questo link perchè la disponibilità dei posti è purtroppo fortemente limitata dalle restrizioni imposte dall’emergenza pandemica.

In ogni caso sarà possibile seguire l’incontro su Meet.

Scarica la locandina dell’evento.

03.04.2022 Corso di co-formazione sulla nonviolenza

L’Associazione Italiana di Cultura Classica-Delegazione di Palermo, assieme al CIDI-Palermo, a Classici Contro, a Classici in strada, al Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, alla Scuola di formazione etico-politica G. Falcone, organizza il “Corso di co-formazione sulla nonviolenza (cosa non è, cos’è, come funziona e se funziona)” che sarà tenuto dal prof. Andrea Cozzo, del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, il 3 aprile 2022, dalle h. 10:00 alle h. 18:00, presso “Tavola Tonda” ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.

Considerato il drammatico momento storico, il corso si propone come un importante momento di riflessione sull’urgenza di affermare la cultura della nonviolenza, alternativa necessaria alla cultura dominante.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita. Per iscriversi (saranno ammesse le prime 40 iscrizioni in ordine di arrivo), basterà inviare una mail al docente.

Per le caratteristiche del corso, si richiede la partecipazione integrale (dalle h. 10.00 alle h. 18.00). A richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione. Si veda anche la locandina del corso.

22.03.2022 Presentazione libro L’uomo e il suo ambiente

Martedì 22 marzo 2022, presso l’Università di Palermo: presentazione del libro di Claude Calame, L’uomo e il suo ambiente, cui sarà presente l’autore. Tutte le informazioni nella locandina.

22.03.2022 Documento di solidarietà al popolo ucraino

Lettera del Presidente nazionale AICC, Mario Capasso:

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

la FIEC (Fédération Internationale des Associations d’études Classiques), alla quale aderiscono una ottantina di Associazioni di cultura classica tra cui la nostra AICC, ha stilato un documento in cui si esprime solidarietà al popolo ucraino; il documento è condiviso da uomini di cultura russi, tra cui classicisti. è possibile leggerlo al seguente link: https://www.facebook.com/FIECnews/?eid=ARDuQbhz13bhNpHLgvvaQNypxL0ayIbecoiKy-P6cr92571K0HwsNYY3EtdVTVt-Xl2nheX1o6AuyR1Z

Molti cordiali saluti
Mario Capasso