Paolo Monella Risorse digitali per la ricerca classicistica

8.3 Guida all'uso degli stili in Microsoft Word 2007 e versioni successive

Questa è una guida visuale, passo passo, all'uso degli stili in Microsoft Word, dalla versione 2007 in poi. Le figure sono a cura di Maria Cristina Nocera, il testo a cura di Paolo Monella.

Visualizzare la finestra stili

Per visualizzare la "Finestra stili", clicca nel tab Home, e da qui sulla lunga barra orizzontale Stili, oppure digita da tastiera (tutti insieme) i tasti Alt+Ctrl+Shift+S (Shift è il tasto Maiuscolo - non Bloc Maiusc):

Immagine 01

Dovrebbe apparire a destra la Finestra stili:

Immagine 02

Nella Finestra stili con ogni probablità non saranno elencati tutti gli stili, ma solo quelli effettivamente in uso nel documento corrente. Per visualizzarli tutti (ad esempio se vuoi applicare o modificare uno stile non attualmente in uso, come per esempio Corpo del testo), clicca su Opzioni in basso a sinistra nella Finestra stili. Si apre la finestra Opzioni riquadro stili:

Immagine 03

Nella finestra Opzioni riquadro stili, casella Selezionare gli stili da mostrare, selezionare Tutti gli stili e dare l'OK:

Immagine 04

Attribuire uno stile ad un paragrafo

Nella figura seguente, posizioniamo il cursore a sinistra sul paragrafo "E Russo crede a Seneca." (non è necessario selezionare tutto il testo: basta che il cursore si trovi in un punto qualsiasi del paragrafo) e a destra, nella Finestra stili, clicchiamo su Corpo del testo. In questo modo chiediamo al programma di attribuire lo stile Corpo del testo a quel paragrafo:

Immagine 05

Modificare uno stile

Nella Finestra stili, non appena passiamo col cursore sopra uno stile (nella figura seguente Corpo del testo), compare accanto ad esso un quadratino azzurro con una freccia verso il basso. Clicca su tale freccia e seleziona Modifica:

Immagine 06

Si apre la finestra Modifica stile, all'interno della quale possiamo operare direttamente le modifiche più comuni (dimensione del carattere, colore, allineamento etc.):

Immagine 07

Per fare modifiche più specifiche, clicca sul pulsante Formato in basso a sinistra nella finestra Modifica stile, e seleziona Carattere per operare modifiche riguardanti il carattere (come ad es. corsivo, grassetto, dimensione, colore etc.), o Paragrafo per operare modifiche riguardanti il paragrafo (come ad es. gli spazi sopra, sotto, a destra e a sinistra, il rientro della prima riga, l'interlinea, l'allineamento etc.):

Immagine 08

Nella figura seguente, abbiamo cliccato su Paragrafo. Si apre la finestra Paragrafo, all'interno delle quali possiamo operare le modifiche di cui sopra.

Immagine 09

Sempre riguardo alla figura precedente, alcune modifiche possibili sono:

Creare un nuovo stile

Per creare un nuovo stile, clicca sul pulsante Nuovo stile Immagine 10bis che si trova in fondo a sinistra nella Finestra stili:

Immagine 10

Si aprirà la finestra Crea nuovo stile, all'interno della quale dobbiamo dare un nome al nuovo stile, riempiendo casella Nome (la prima in alto):

Immagine 11

Nell'esempio della figura seguente, l'abbiamo chiamato "Traduzione":

Immagine 12

Quando scriveremo un paragrafo nel nostro nuovo stile (ad es. "Traduzione") e concludiamo il paragrafo andando a capo, che stile dovrà applicare il programma al paragrafo successivo, quello che inizia dopo la nostra andata a capo? Nella casella Stile per il paragrafo seguente, diciamo proprio questo al programma: che stile deve applicare al paragrafo successivo. Per lo più sarà utile che il paragrafo successivo continui con lo stesso stile (nel nostro caso, un altro "Traduzione"). Ma non sempre. Ad esempio, normalmente ad un "Titolo" ("Titolo 1", "Titolo 2" etc.), non segue un altro titolo ma un paragrafo in "Corpo del testo" (in altre parole, ad un titolo di paragrafo segue normalmente il testo del paragrafo). Nella figura seguente, diciamo al programma che dopo un paragrafo in stile "Traduzione" lui deve ripartire, per il paragrafo successivo, con lo stile "Corpo del testo":

Immagine 13

Una volta creato il nuovo stile, definiamo le sue caratteristiche nello stesso modo in cui avremmo fatto se si fosse trattato di modificare uno stile già esistente, cioè andando sul pulsante Formato (in basso a sinistra) e poi, ad esempio, su Paragrafo: sgn

Immagine 14

E modificando le caratteristiche desiderate (nella figura successiva l'interlinea viene impostata su Singola):

Immagine 15

Un consiglio pratico per gli stili da applicare a testo in versi

Immaginiamo di creare uno stile "Citazione poesia latina" specifico per i brani latini in versi che cito, e di stabilire di impostare tra le sue caratteristiche 2,50 cm di spazio a sinistra del paragrafo (rientro sinistro) e 0,20 cm (o equivalenti) di spazio dopo il paragrafo. Le schermate successive sono tratte dal programma LibreOffice, ma la sostanzia con Microsoft Word non cambia:

Immagine 16

Avrò uno sgradevole effetto del genere, con i versi distanziati anche tra di loro:

Immagine 17

Questo è dovuto al fatto che ogni 'andata a capo' definisce per il computer una fine di paragrafo, per cui ogni verso è, per lui, un paragrafo e dunque viene distanziato dal paragrafo (cioè dal verso) successivo di 0,20 cm, nel nostro caso. Questo è evidente se si rendono visibili i 'caratteri non stampati' (incluse le fini di paragrafo, visualizzate come ¶):

Immagine 18

E se noi volessimo che il programma non lasci nessuno spazio tra i versi, distanziando invece l'ultimo verso dal "Corpo del testo" (cioè dal testo "Come dunque dimostrato..." nell'esempio di questo file?

Una soluzione pratica può essere quella di andare a capo, tra un verso e l'altro, non con il semplice tasto Invio, ma con Maiusc + Invio, cioè tenendo premuto il tasto Maiusc(olo) (Shift in alcune tastiere) e poi premendo il tasto Invio (Return o Enter in alcune tastiere). Premeremo il normale Invio solo dopo l'ultimo verso.

Se abbiamo copiato e incollato il testo in versi da qualche parte, basterà 'attaccare' prima i versi tra di loro (togliendo le interruzioni di paragrafo) e fare poi l'operazione di Maiusc + Invio descritta sopra:

Immagine 19

La combinazione Maiusc + Invio, infatti, inserisce un'interruzione di riga senza fine paragrafo. L'effetto sarà dunque il seguente:

Immagine 20

Quel che è successo diventa ancora più chiaro se evidenziamo i 'caratteri non stampabili'. I segni alla fine di tutti i versi indicano un'interruzione di verso senza fine paragrafo. Solo dopo "exortum lumina soli" c'è un'effettiva fine di paragrafo:

Immagine 21

Bisogna ricordarsi di dare allo stile che si usa per queste porzioni di testo in versi un allinamento A sinistra e non Giustificato (altrimenti i versi saranno 'stiracchiati' fino a occupare tutta l'ampiezza della pagina).

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.