Corso di aggiornamento "Io merito" Wikipedia

→ Torna alla home page del corso

In due parole

Gli studenti creano o migliorano articoli di Wikipedia dopo aver fatto ricerche specifiche.

Tre domande su Wikipedia

Cos'è Wikipedia?

Wikipedia è un'enciclopedia online in molte lingue, creata interamente da utenti volontari. I contenuti sono liberi, sono cioè riutilizzabili da chiunque attenendosi però alle indicazioni stabilite dalla licenza Creative Commons CC-by-SA.

Chi garantisce la qualità?

Il controllo di qualità è dato sempre da volontari, che controllano le nuove modifiche, e dalla comunità stessa: tra migliaia di utenti, se ne troverà uno che correggerà un eventuale errore.

Chi crea gli articoli?

Chiunque può creare o cambiare un articolo dell'enciclopedia, anche senza bisogno di registrarsi con nome utente e password. Tutte le modifiche sono registrate, anche se non ci si registra. Se però ci si registra e si fa il login (si inseriscono nome utente e password), il proprio nome utente viene collegato alle modifiche che si sono fatte.

Attività didattica

1. Alcune scelte preliminari

2. Registrarsi

3. Fare il login

4. Scegliere l'articolo da creare/modificare

5. Creare un articolo nuovo

6. Modificare un articolo esistente (uno stub)

7. Verificare il lavoro degli studenti

Pro e contro: un bilancio

Contro

Creazione account
Gli studenti devono creare il proprio account (nome utente/password) a casa: se provano a farlo tutti insieme dal laboratorio, il sito li bloccherà.
Password
Spesso dimenticano le loro password. È una buona occasione per spiegare loro com'è fatta una password sicura, e come conservare/ricordare le proprie password.
Scelta dell'articolo
Gli studenti sono molto spaesati nella scelta. Bisogna seguirli e consigliarli.
Copia/incolla
Molti di loro cedono alla tentazione di copiare/incollare da altri siti. Spesso gli studenti non sono neanche consapevoli che copiare/incollare non vada bene. Bisogna spiegarglielo.

Pro

Attività (apprendimento attivo)
Invece di copiare le ricerche da Wikipedia, gli studenti sono attivi. Questo per noi docenti è un modo proattivo di usare, non subire, la rivoluzione digitale.
Utilità (cittadinanza)
Possono essere motivati dal fatto di creare qualcosa di obiettivamente utile (chi potrebbe creare la pagina "Accursio Miraglia" sulla Wikipedia inglese, se non degli studenti di Sciacca?).
Gruppo (teamwork, inclusione)
Se lavorano in gruppo, gli studenti meno motivati possono avere un ruolo specifico nel gruppo ed essere coinvolti (ad esempio occupandosi della 'strana' codifica del testo in Wikipedia, cercando le immagini online etc.).
Digitale (competenze digitali)
Gli studenti sono abituati a usare strumenti digitali intuitivi: modificare direttamente il codice degli articoli Wikipedia potrebbe essere la prima volta che "mettono le mani nel motore" dell'informatica, toccando con mano il codice sorgente.
Fonti (imparare a imparare)
Imparano l'utilità delle fonti bibliografiche e come si citano.
CLIL
Io ho applicato questa attività sempre all'interno di attività CLIL (prima di geografia, poi di informatica e scienza delle finanze): gli studenti modificavano pagine della Wikipedia in inglese.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.