Paolo Monella Anno Accademico 2019/20, 2° semestre Laboratorio di Informatica specialistica per Scienze dell'Antichità Avvisi

Never before in the history of humanity have so many written so much while having so little to say to so few.

M. Alvesson, Y. Gabriel, R. Paulsen, Return to Meaning: A Social Science with Something to Say, Oxford University Press, 2017, p. 9

PhotoBank Gratis torange.biz
08/02/2021 18:00:00 -- Nuovo docente nel prossimo anno accademico

Gentilissimi studenti,

vi segnalo che non ho fatto domanda per tenere il corso nell'A.A.2020/21: lo terrà un altro docente. Lascio questo corso in quanto sono stato assunto come ricercatore (RTDA) alla Sapienza di Roma.

Questo significa che da febbraio in poi sarà il nuovo docente del corso a presiedere la commissione d'esami. In pratica, chi vorrà fare esami con me, ovvero secondo le modalità d'esame fissate da me e sul mio programma, dovrà farli entro l'appello del 18 febbraio, l'ultimo dell'A.A. 2019/20.

Credo comunque che tutti i (pochi) iscritti di quest'anno abbiamo già fatto esami. Per ogni domanda o dubbio, non esitate a contattarmi via email.

Cordialmente,
Paolo Monella

21/05/2020 14:17:50 -- Pillole 13, 14, 15 e 16

Cari tutti,

ho caricato anche le pillole n. 13 (Zotero), 14 (GIS di scavo), 15 (WordNet) e 16 (Web Semantico). Dunque per domani potete vedere le pillole dalla 11 alla 16. Si tratta di circa un'ora e mezza/un'ora e quaranta di video.

Se volete, potete vedere solo la pillola 11 (JabRef) e non la 12 (Zotero), o viceversa. Considerate che JabRef è un programma locale, mentre Zotero è sia un programma locale sia un servizio online, ma hanno la stessa funzione (gestire il nostro archivio bibliografico). Evitando l'uno o l'altro dei due video risparmiate circa 15/20 minuti di visione.

A domani,
Paolo Monella

20/05/2020 21:18:31 - Pillole n. 11 e 12 caricate

Cari studenti,

per la lezione di venerdì vi chiedo di vedere le pillole 11, 12, 13 e 14 (più brevi delle precedenti). Le pillole 11, 12 e 13 riguarderanno la bibliografia. La 14, il GIS (tecnologia digitale per l'archeologia). Non so se potrò preparare anche un video n. 15 per il web semantico. Se no, ne parleremo direttamente a lezione.

Ad oggi ho preparato e caricato le pillole n. 11 e 12. Domani caricherò le altre.

A domani,
Paolo Monella

13/05/2020 18:54:33 - Installare Diogenes per la 7a lezione

Cari studenti,

una delle esercitazioni che faremo venerdì sarà sul programma Diogenes. Vi prego quindi di scaricare la versione 4 del programma (gratuitamente) e installarla da https://d.iogen.es/.

Le istruzioni per l'installazione e la configurazione, oltre che sul sito del programma, sono nella mia guida https://www1.unipa.it/paolo.monella/guida/diogenes.html. E potete anche vedere la DH Pill n. 7.

Per usare Diogenes, dovreste avere già sui vostri computer i corpora (PHI 5.3 e TLG su cd-rom). Se avete qualunque problema, non esitate a contattarmi.

A presto,
Paolo Monella

13/05/2020 17:40:09 - Per la 7a lezione: pillole 7, 9 e 10 (e feedback)

Carissimi studenti,

 

per la 7a lezione (15 maggio, ore 12:00) sono da vedere le DH Pills n. 7, 9 e 10. Già la scorsa settimana avevo messo sul canale PeerTube (e sul syllabus) la n. 7. Ora ho caricato la 9 e la 10.

 

Nel syllabus, nella riga relativa alla 7a lezione, troverete tutti i materiali della lezione, incluse le slide ("L'edizione critica digitale:una panoramica", versione 3.0) che mostro nella pillola n. 10.

 

Ho creato un sondaggio chiedendovi feedback specifico sulla nuova modalità (video, flipped classroom), particolarmente importante in quest'occasione: lo trovate in https://framaforms.org/sondaggio-flipped-classrom-lab-di-informatica-2019-20-1589383062

 

Non esitate a scrivermi per ogni domanda o dubbio.

A dopodomani,
Paolo Monella

07/05/2020 13:11:24 - DH Pills 2, 6 e 8 per domani

Cari studenti,

vi ricordo che prima della lezione di domani (8 maggio) sono da vedere le pillole 2 (18 min. e 20 sec.), 6 (16:28) e 8 (22:10), per un totale di circa un'ora di video (la 4 è facoltativa, perché contiene un'attività guidata che faremo a lezione).

A presto,
Paolo Monella

07/05/2020 13:06:44 - DH Pills spostate da Drive a PeerTube

Cari studenti,

ho spostato tutti i video delle "DH Pills" realizzati finora nel canale PeerTube https://peertube.uno/video-channels/dhpills (non ce ne sono più su Google Drive).

A presto,
Paolo Monella

06/05/2020 00:06:42 - Si cambia! Flipped classroom

Cari studenti,

vi scrivo per confermarvi che ci vediamo venerdì 8 maggio alle 12:00 per la prossima lezione (c'era un errore sul syllabus sulle date, che ora ho corretto).

In seguito al vostro feedback, sto preparando dei cambiamenti importanti nel metodo didattico, ispirati al principio della "flipped classroom". Avete ragione: tre ore di lezione sono troppe, anche se ho cercato di renderle più laboratoriali possibile.

Mi avete chiesto di trattare il tema della didattica digitale, così d'attualità nell'era COVID-19. Quale modo migliore che mostrarvi, con questo stesso corso, un esempio di uso alternativo del digitale per l'insegnamento?

Ho preparato dunque una serie di brevi video, che ho chiamato "DH Pills" (pillole di Digital Humanities), in cui ho spostato tutta la parte "trasmissiva", cioè le cosiddette spiegazioni. Vi prego di vederli prima della lezione in videoconferenza, così possiamo dedicare gli incontri del venerdì esclusivamente all'apprendimento attivo, cioè ad esercitazioni e alle vostre domande.

Ho aggiornato il syllabus indicando quale pillola vedere prima di quale lezione. In breve, prima della lezione dell'8 maggio sono da vedere le pillole 2 (18 min. e 20 sec.), 6 (16:28) e 8 (22:10), per un totale di circa un'ora di video (la 4 è facoltativa perché mostra solo un'esercitazione che comunque faremo, in modalità "guidata", l'8 maggio). Potrete senz'altro farvi uno "sconto" di frequenza in videoconferenza pari a quest'oretta di tempo di visione video (vedi sotto per i dettagli): l'obiettivo è facilitarvi, non appesantirvi. Se poi un argomento vi è noto (ad es. il PHI o il TLG online, potete saltare il video.

Tutte le "pillole" sono ora sul canale PeerTube "DH Pills": https://peertube.uno/video-channels/dhpills/videos

Le slide mostrate durante i video sono in http://www1.unipa.it/paolo.monella/dhpills/

I video registrati possono essere visti come e quando vi viene più comodo, non hanno i problemi tecnici di connessione delle videochiamate, possono essere messi in pausa e rivisti, o skippati nelle parti che già conoscete. Ma soprattutto, come dicevo, ci permettono di usare il tempo prezioso degli incontri "in diretta" per metodi -- più efficaci -- di apprendimento attivo.

Qualche precisazione:

  • Questa è una sperimentazione: a seconda del vostro feedback, possiamo cambiare/migliorare tutto;
  • L'incontro del venerdì sarà strutturato per "appuntamenti" con esercitazioni specifiche (vedi programma sotto);
  • L'esercitazione su Moodle sarà guidata, come quelle degli scorsi incontri;
  • Invece le esercitazioni su PHI e TLG online, le svolgerete voi autonomamente: io non "spiego", ma seguo da remoto chi ha domande o problemi;
  • Non mi aspetto che tutti siano connessi tutto il tempo nelle tre ore del venerdì: tra un "appuntamento" e l'altro, chi ha finito prima può tranquillamente allontanarsi, tornando per gli appuntamenti che gli interessano, e vale il principio dello "sconto" cui accennavo sopra.

Ecco dunque il programma rinnovato dell'incontro dell'8 maggio:

  • 12:00 Introduzione alla nuova modalità in flipped classroom
  • 12:15 Esercitazione su Moodle (guidata)
  • 13:15 Sessione domande/risposte sullo Stella
  • 13:30 Esercitazioni su PHI e TLG online (autonome, anche sulle prove pratiche degli anni scorsi)

Non esitate a contattarmi per ogni domanda o per esprimere il vostro parere.

Un caro saluto,
Paolo Monella

07/04/2020 11:28:40 - Lezione 10 aprile

Cari studenti,

il sondaggio sulla lezione di venerdì (https://framaforms.org/fare-lezione-il-10-aprile-al-solito-orario-1586202590/public-results), ha avuto 20 risposte: 16 sì (in favore del fare lezione) e 4 no, quindi scrivo ora alle segreteria per fissare la lezione del 10 aprile al solito orario.

Mi dispiace per i quattro, e gli eventuali altri, che non potessero seguirla: oltre a poter vedere il video in seguito, potranno contattarmi via email, per domande o anche - se lo vogliono - per un ricevimento personalizzato su Teams.

Un caro saluto,
Paolo Monella

06/04/2020 21:59:54 - Sondaggio - Lezione il 10 aprile?

Gentili studenti,

nel calendario Google delle lezioni non è indicata una nostra lezione per venerdì prossimo perché quando le lezioni erano previste in presenza avevo chiesto di cancellarla, trattandosi di Venerdì Santo e volendo semplificare la vita agli studenti fuori sede e a chi volesse partecipare ai riti di quel giorno.

Adesso però le condizioni sono radicalmente cambiate: anche gli studenti fuori sede sono già (purtroppo) a casa comunque, e nessuno può partecipare ai riti della settimana pasquale.

Dato che abbiamo iniziato le lezioni dopo la data prevista, per via dell'epidemia COVID-19, secondo il calendario attuale dovremmo concluderle il 29 maggio.

Mi chiedevo se invece preferiste fare lezione anche venerdì 10 (al solito orario, 12:00-15:00), in modo da concludere le lezioni una settimana prima. Vi prego di rispondere entro domani a questo sondaggio (stavolta indicando il nome proprio e l'iniziale del cognome).

Vi ricordo inoltre, se volete, il sondaggio di feedback.

Un caro saluto,
Paolo Monella

03/04/2020 22:41:17 - Sondaggio, video e glossario

Cari studenti,

ho creato un sondaggio anonimo di feedback sul corso, gemello di quello di due settimane fa. Vi prego di rispondere, anche sinteticamente, anche se avete già risposto al precedente. Come capite, è molto importante per me, nelle condizioni particolari di quest'anno, aggiustare il tiro in corso d'opera.

Ho messo sul canale Stream del team i tre video di oggi. Ho un po' riorganizzato le micro-dispense, soprattutto spostando su una pagina Web dedicata il glossario che ero andato costruendo nei vari giorni.

Come sempre, non esitate a contattarmi per ogni domanda, dubbio o feedback.

A venerdì prossimo,
Paolo Monella

27/03/2020 16:50:37 - Micro-dispense, glossario, sondaggio, video, HTML, tutoring

Cari studenti,

Micro-dispense, glossario, sondaggio e video. Ho editato e organizzato le micro-dispense di oggi. Vi ho aggiunto un glossario sistematico, in cui sono confluiti buona parte degli appunti che avevo scritto nelle micro-dispense durante la lezione. Ho letto le ultime risposte al sondaggio, e ringrazio tutti quelli che vi hanno partecipato: le vostre risposte sono state preziose. Ho editato e pubblicato sul canale Stream del Team i tre video delle lezioni di oggi, aggiungendovi come di consueto una piccola descrizione.

HTML per TextEdit (Mac). Grazie alla collega Barbara, abbiamo le istruzioni per Mac/TextEdit. Ve le incollo come me le ha mandate: "Bisogna andare su Text Edit, Preferenze, Formato (Solo testo), Apri e Salva (Visualizza file HTML) e poi Stile (Nessun CSS) e salvare tutto". In realtà, a livello professionale ci sono programmi (gli HTML editor) che ci aiutano a scrivere l'HTML (ad esempio chiudendo automaticamente i tag che abbiamo aperto): una versione molto semplice online è [https://html-online.com/editor/](qui).

Imparare l'HTML. Chi voglia imparare l'HTML (conquistando così una competenza che gli risulterà preziosissima, credo), trova molti tutorial online. Ottimo in inglese il tutorial interattivo [https://www.codecademy.com/](CodeCademy), che ha anche una guida a HTML. In italiano c'è la guida di [https://www.html.it/guide/guida-html/](HTML.it).

Tutoring. Consideratemi a vostra disposizione via email per ogni domanda e chiarimento, e anche se volete intraprendere questa strada (HTML) autonomamente, ma con un supporto esterno.

Un caro saluto,
Paolo Monella

27/03/2020 01:40:1 - Feedback e domande

Cari studenti,

Feedback. Grazie del feedback che mi avete mandato tramite il sondaggio. Chi non ha risposto, può farlo ancora prima della lezione. Sulla base delle risposte ricevute finora ho creato una piccola presentazione riassuntiva. Molti hanno giustamente citato la necessità di calare sul pratico gli argomenti. Purtroppo le prime due lezioni sono più introduttive e generiche. Già la lezione di domani sarà molto laboratoriale e inizierà già, spero, a "chiudere il cerchio" con i progetti informatico-umanistici che conosciamo.

Domande. Mi farebbe molto piacere se ciascuno di voi preparasse per la lezione di domani una domanda, meglio ancora se se l'appuntasse. Prometto di rispondere a ciascuna col cronometro alla mano! Può essere una richiesta di chiarimento, una curiosità, un approfondimento, una questione critica -- quel che volete. Ma sarebbe splendido se ciascuno ne avesse una. Dedicherermo a questo una parte apposita della lezione (dalle 12.10 alle 12.30).

Piano della lezione. Nelle micro-dispense, in fondo, trovate il piano della lezione.

A domani,
Paolo Monella

20/03/2020 18:47:33 - Glossario acronimi

Cari studenti,

la prima risposta del sondaggio ha sollevato il problema degli acronimi, soprattutto stranieri. Ho quindi creato un glossario delle abbreviazioni e degli acronimi visi finora. Lo trovate adesso nella micro-dispensa di oggi.

A presto, Paolo Monella

20/03/2020 17:46:46 - Video, micro-dispense e sondaggio anonimo feedback

Carissimi studenti,

ho editato e pubblicato sul canale Stream del corso i due video della lezione di oggi, editato e organizzato in sezioni le micro-dispense di oggi, e creato in https://framaforms.org/sondaggio-lissa-2a-lezione-1584722110 un brevissimo sondaggio anonimo di feedback che vi prego di compilare. Come dicevo oggi, il feedback degli studenti è sempre stato prezioso per me, e nelle attuali condizioni speciali lo è ancora di più. Un caro saluto,

Paolo Monella
13/03/2020 19:39:26 - Video prima lezione

Cari studenti,

vi ringrazio per la partecipazione attiva alla prima lezione, nonostante i limiti dello strumento videoconferenza.

Ho messo i primi due video (prima e seconda parte della prima lezione) sul "canale Stream" del team del corso. Se andate sulla pagina del team, in alto (accanto a 'Generale', 'Post', 'File) trovate 'Canale stream': cliccandoci, accedete al canale 'Lab. informatica Monella 19/20' che ho creato. Nel canale, trovate i due video.

Vi sarei grato se voleste farmi sapere quali aspetti del corso e della modalità di lavoro online possiamo migliorare.

Un caro saluto,
Paolo Monella

12/03/2020 17:47:04 - Prima lezione e primo ricevimento su Teams

Cari studenti,

domani (venerdì 13 marzo 2020), tra le 12:00 e le 15:00, faremo la nostra prima lezione online, su Microsoft Teams, che credo soddisferà tanto lo spirito quanto il palato. I materiali da leggere per domani, se non l'avete già fatto (Stella e Underwood), sono sul sito del corso, pagina 'syllabus', sezione 'Argomenti, calendario e materiali', evidenziati con riquadri tratteggiati verdi. Parte della lezione di domani (quella che si terrà durante l'aperitivo, tra le 12:30 e le 13:00) consisterà nelle vostre domande su Stella e Underwood.

Trovate un piano della lezione sul sito del corso, pagina 'syllabus', in basso, sezione 'micro-dispense'.

Domani tra le 11:00 e le 12:00 sarò disponibile su Teams, via chat o videoconferenza, per il primo ricevimento. Inoltre, non esitate a contattarmi via email o su Teams da qui a domani per qualunque domanda o dubbio (terrò Teams aperto tutto il giorno). La mia email è sul sito del corso, sezione 'contatti'.

Un caro saluto e a presto,
Paolo Monella

06/03/2020 17:46:53 - Indicazioni operative per l'avvio del corso

Gentili studenti,

per chiarezza riassumo qui le indicazioni operative per l'avvio del corso:

  • Iscriversi al corso sul portale studenti UniPA, in modo da ricevere queste comunicazioni;
  • Una volta ricevuto dai rappresentanti degli studenti il "codice team" di Microsoft Team del corso (vedi avviso precedente), iscriversi al "team" del corso su Microsoft Team;
  • Leggere il sito del corso (http://www.unipa.it/paolo.monella/labinformatica);
  • Prima della prima lezione, che si terrà online il 13 marzo (come indicato nell'avviso precedente), leggere i materiali indicati sul sito Web del corso / pagina "Syllabus" / tabella "Argomenti, calendario e materiali" / riga "1. lezione";
  • In particolare, prima della prima lezione sono da leggere l'articolo Underwood 2012 in traduzione italiana, liberamente accessibile online e linkato nella tabella sopra citata, e le sezioni "Premessa" e "Capitolo 1. Le digital humanities" (escluso il paragrafo "1.4. Innovazioni generali") del volume di Francesco Stella, che è invece da acquistare; il resto, lo vedremo a lezione; chi non riuscisse a procurarsi il volume di F. Stella prima della lezione, lo leggerà in seguito; in generale, chiedo sempre di leggere i materiali di studio di cui parleremo al corso prima della lezione stessa;
  • Seguire online in teleconferenza tramite Microsoft Team la prima lezione del 13 marzo, ore 12:00-15:00;
  • Chi ha domande, mi contatti via email all'indirizzo indicato sul sito Web del corso (http://www.unipa.it/paolo.monella/labinformatica).

Un caro saluto,
Paolo Monella

06/03/2020 16:22:11 - Inizio lezioni online

Gentili studenti,

come sapete le prime lezioni del corso verranno erogate in modalità online. I rappresentanti degli studenti presso il Consiglio di Corso di Laurea si sono gentilmente incaricati di comunicarvi il "codice team" di ogni corso: li ringrazio sin d'ora. Il "codice team" garantisce l'accesso, tramite il software Microsoft Team, ad un determinato corso online. Io ho comunicato ai rappresentanti il codice del mio corso.

Trovate tutti i materiali del corso e i miei contatti sul sito Web del corso (che è cosa distinta dal "team" di Microsoft Team). Il sito Web è in http://www.unipa.it/paolo.monella/labinformatica. Se non doveste ricevere il "codice team" del mio corso entro domani, vi prego di scrivermi all'email che trovate sul sito del corso (pagina 'contatti' dal menu in alto).

Secondo il calendario attuale (salvo modifiche che dovessero essere comunicate dall'Ateneo), la prima lezione si terrà venerdì 13 marzo, dalle 12.00 alle 15.00, online, tramite Microsoft Team (che offre una funzionalità di videoconferenza simile a Skype, per intenderci). Se volete, dopo aver preso visione del sito Web del corso (http://www.unipa.it/paolo.monella/labinformatica), potete richiedermi un appuntamento-ricevimento virtuale prima del corso, che svolgeremo sempre tramite Microsoft Team. Non esitate a contattarmi via email per ogni domanda o dubbio.

Un caro saluto,
Paolo Monella

20/02/2020 17:28:48 - Prima lezione (poi rinviata)

Gentili studenti, la prima lezione del corso si terrà venerdì 6 marzo 2020, dalle 12.00 alle 15.00, nel Laboratorio di informatica dell'Edificio 12, piano terra. Lo stesso giorno, nello stesso laboratorio, dalle 11.00 alle 12.00 terrò un primo ricevimento. Vi comunico che invierò tutti gli avvisi relativi al corso (Laboratorio di informatica specialistica per Scienze dell'Antichità, A.A. 2019/20) via email tramite il portale studenti a quanti si sono iscritti al corso. Pubblicherò una copia di ogni avviso anche sulla home page del sito del corso (http://www.unipa.it/paolo.monella/labinformatica/). Cordialmente, Paolo Monella

20/02/2020 17:24:30 - Sito Web del corso

Gentili studenti, ho pubblicato sul sito http://www.unipa.it/paolo.monella/labinformatica/ i materiali relativi al laboratorio di quest'anno.