Paolo Monella Open alternatives for online teaching a list for non-GAFAM, GDPR-compliant, COVID-19 e-learning

Paolo Monella Alternative aperte per l’insegnamento online Una lista per una DAD/DiD COVID-19 non-GAFAM, rispettosa del GDPR

Italiano English

Johannes Kepler (Public domain, via Wikimedia Commons)
Photo by Biljana Jovanovic (via Pixabay)
Foto di Biljana Jovanovic (via Pixabay)

Page update

Disclaimer: This page has no longer been updated systematically (but only occasionally) since late 2021.

Aggiornamento pagina

Avviso: Questa pagina non viene più aggiornata sistematicamente (ma solo occasionalmente) da fine 2021.

What's this page?

COVID-19 boosted online teaching and learning. The Italian Government suggested proprietary US-based services on its website for this purpose. Aside from the Italian Government suggestion, the use of US-based GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft) services is very diffused internationally, including EU countries. However the use of these platforms, which transfer and process student data to the USA, is now in violation of the EU GDPR, after the July 220 Schrems II Judgment by the EU Court of Justice.

This page lists alternatives that (entirely or as much as possible) are:

These principles exclude services of companies based outside the EU and trasferring student data outside the EU. This rules out the whole GAFAM galaxy with services like Google Suite for Education, Zoom and WhatsApp (belonging to Facebook), Microsoft Teams and Office 365.

Lastly: this page is messy and work in progress, and has been updated less regularly after March 2021.

Cos'è questa pagina?

La pandemia da COVID-19 ha dato un forte impulso alla didattica a distanza. Il MIUR sul proprio sito web suggerisce a questo fine servizi USA che trasferiscono ed elaborano i dati degli studenti fuori dalla UE. Al di là del suggerimento del MIUR, l'uso di servizi GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft) è molto diffuso a livello internazionale, anche nei paesi UE. Tuttavia, l'uso di tali piattaforme è oggi illegale, ai sensi del GDPR, dopo la Sentenza Schrems II della Corte di Giustizia Europea del luglio 2020.

Questa pagina elenca alternative che siano (in tutto in parte):

Questi principi escludono servizi di aziende extra-EU che trasferiscano ed elaborino i dati degli studenti fuori dalla EU. Ne restano dunque esclusa l'intera galassia GAFAM, con servizi come Google Suite for Education, Zoom e WhatsApp (belonging to Facebook), Microsoft Teams e Office 365.

Infine: questa pagina è disorganizzata ed un cantiere aperto.

Icon key

Legenda icone

Open Source Open source
Non-Open Source Non-Open source
Decentralized Decentralized Decentralizzata
EU Based in the EU Basata nell'UE
Non-EU Based outside the EU (non-GDPR compliant) Basata al di fuori dell'Ue (non rispetta il GDPR)

Credits for icon files Origine dei file icona

List of alternatives

Lista di alternative

Other lists of alternatives like this (just more complete)

Altre liste di alternative come questa (ma più complete)

Learning Management Systems

Open source

Not open source and not GDPR compliant

Non open source e non conformi al GDPR

GDPR status to be assessed

Status in relazione al GDPR da valutare

Video conferences

Videolezioni (videoconferenze)

Alternatives to Google Meet, Facebook's Zoom, Microsoft Teams and Skype: Alternative a Google Meet, Zoom di Facebook, Microsoft Teams e Skype:

Recorded videos

Video registrati

Alternatives to Google's YouTube: Alternative a YouTube di Google:

Collaborative editing of documents in the cloud

Editing collaborativo di documenti sul cloud

Alternatives to Alternative a Google Docs/Drive:

Cloud storage

Condivisione di file sul cloud

Alternatives to Alternative a Google Drive, Dropbox:

General platforms

Piattaforme generali

Operating systems

Sistemi operativi

Social networks and messaging

Social network e messaggi

European projects

Progetti europei

Italy

Italia

Italy: UNIRE project

Italy: progetto UNIRE

France

Francia

Germany

Germania

Luxembourg

Lussemburgo

Spain

Spagna

General documentation

Documentazione generale

Lettera aperta Università delle piattaforme
Perché l'università delle piattaforme è la fine dell'università
Lettera aperta Meo
Lettera alla ministra Azzolina dal professor Angelo Raffaele Meo (già docente al Politecnico di Torino) e le associazioni promotrici del software libero
Etica Digitale/1
EticaDigitale.org: Cara distopia: l’istruzione ai tempi del COVID-19. Come medie, superiori e università in Italia costringano a una scelta tra il diritto allo studio e quello alla privacy, e sull’incapacità di adattarsi, 04/07/2020 (Telegram group)
Etica Digitale/2
EticaDigitale.org: 2020: Odissea nello spaccio (di dati). Di come la scuola italiana abbia dato il peggio di sé con la tecnologia, finendo con noncuranza nell'illegalità, 30/12/2020
Amato
Video: Marco Amato (EticaDigitale.org) Istruzione e distopia ai tempi del COVID-19 - Di Zoom, Teams, Meet e il mito dell'efficienza. This video is based on Etica Digitale/1
Bozza lettera Fusillo
Lettera al governo (la bozza è di Fusillo). Vedi anche il verbale dell’incontro ‘fase 2’. Il gruppo di lavoro è collegato al FUSS di Bolzano
Fuori dal Tecno-assoluzionismo
Paragrafo # Tecno-buzzword 3: DAD – didattica a distanza
UniMI
Piano per l'adozione di una piattaforma libera per la DaD per l'UniMI, Seconda Parte, Scritto da amreo — January 11, 2021
UNESCO Open Educational Resources (OER)
homepage; two articles on the UNESCO Recommendation (1 and 2); OER Commons
Schrems II
Schrems II judgement, July 2020
Commitments of the Italian Ministry for a public platform
  • Piano scuola 2020-2021 (piano del Ministero dell'Istruzione per l'emergenza COVID-19 nell'a.s. 2020-2021), pagina 15: (plan of the Italian Ministry of Education for the COVID-19 emergency in school year 2020-2021), page 15: "Il Ministero dell'Istruzione ha avviato uno studio approfondito la progettazione di una piattaforma finalizzata all’erogazione di contenuti didattici a distanza, sulla quale saranno fornite successivamente le opportune informazioni di dettaglio". This says that the Ministry has started a study to create a platform for e-learning, and that details will come in due course.
  • Former Italian Minister of Education Lorenzo Fioramonti advocates for a public platform. See these articles: OS; Info Docenti; Gilda Lucca.
  • This article of Nov. 11, 2020 says that the Ministry is "accelerating" the process and includes a video with a (very good) interview to developer Stefano Penge Questo articolo dell'11 novembre 2020 sostiene che il Ministro sta "accelerando" il processo, ed include un'intervista (molto condivisibile) con Stefano Penge
  • Statement of the Ministry on the official governmental website (Dec. 11, 2020) Dichiarazione della Ministra sul sito ufficiale del Ministero (11/12/2020)
[Art. 68] del CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale
Vd. https://docs.italia.it/italia/piano-triennale-ict/codice-amministrazione-digitale-docs/it/v2018-09-28/_rst/capo6_art68.html In sintesi, dice che è illegale per la Pubblica Amministrazione adottare software proprietario quando esiste software open source con le stesse funzionalità. A questo riguardo si vedano anche le Linee guida acquisizione e riuso software PA
Lettera aperta Attardi
Giuseppe Attardi (former GARR executive), mailing list post [nexa] [Aisa.circuli] Teledidattica e GARR: un (piccolo?) enigma, available in the archives of the public mailing list NEXA Center for Internet & Society of the Politecnico di Torino
Accordo CRUI-Microsoft
Gli Accordo tra la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e Microsoft
Agreement between the CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, committee of deans of Italian unviversities) and Microsoft
Guastaviglia-Tremoloso
Gli interventi di Marco Guastaviglia e Luigi Tremoloso Two posts by Marco Guastaviglia and Luigi Tremoloso
Article (santarpia2020didattica)
Santarpia, V.
Didattica a distanza, così troppi bambini diventano invisibili
Corriere della Sera, 2020
Article (scialpi2020didattica)
Scialpi, G.
Didattica a distanza, Ministero lavora ad una piattaforma unica. Abbia anche impronta pedagogica
Orizzonte Scuola, 2020
Article (ducato2020emergency)
Ducato, R., Priora, G., Angiolini, C., Giannopoulou, A., Jütte, B. J., Noto La Diega, G., Pascault, L. and Schneider, G.
Emergency Remote Teaching: a study of copyright and data protection terms of popular online services (Part I)
Kluwer Copyright Blog, 2020
Article (ducato2020emergencya)
Ducato, R., Priora, G., Angiolini, C., Giannopoulou, A., Jütte, B. J., Noto La Diega, G., Pascault, L. and Schneider, G.
Emergency Remote Teaching: a study of copyright and data protection terms of popular online services (Part II)
Kluwer Copyright Blog, 2020
Article (tremoloso2020emergenza)
Tremoloso, L. and CIDI Torino
Emergenza Coronavirus e scuola a distanza: i primi dati (discussione dei risultati del sondaggio del CIDI Torino) (discussion of the results of the survey by CIDI Torino)
Insegnare. Rivista del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, 2020
Article (cidi-torino2020emergenza)
CIDI Torino
Emergenza Coronavirus e scuola a distanza (le statistiche del sondaggio del CIDI Torino) (the statistics of the survey by CIDI Torino)
Codexpo.org. La prima mostra del codice sorgente, 2020
Article (poliflash2020politecnico)
PoliFlash
Il Politecnico digitale: al via con successo la didattica online
PoliFlash - Politecnico di Torino Magazine, 2020
Book (censis2020italia)
CENSIS
Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020. 01.La scuola e i suoi esclusi
AGI-Agenzia Italia, 2020
Article (fiorentino2020didattica)
Fiorentino, G. and Salvatori, E.
La didattica a distanza, dall'emergenza alle buone pratiche
Umanistica Digitale, 2020, Vol. 4(8)
Book (monella2020metodi)
Monella, P.
Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico
EDUCatt, 2020
Capitolo Chapter 9
Article (nyob2020report)
NYOB
Report on privacy policies of video conferencing services
Nyob.eu, 2020
Book (mirrlees2020selling)
Mirrlees, T. and Alvi, S.
Selling, Automating and Globalizing Higher Education in the Digital Age
Taylor & Francis, 2020
Capitolo Chapter 1
Article (pievatolo2020teledidattica)
Pievatolo, M. C.
Teledidattica: proprietaria e privata o libera e pubblica?
ROARS - Return on Academic Research and School, 2020
Article (sordi2019geopolitics)
Sordi, P. and Fiormonte, D.
Geopolitica della conoscenza digitale. Dal web aperto all’impero di GAFAM
DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures, 2019, Vol. 4(1), pp. 21-36
Article (lindh2016information)
Lindh, M. and Nolin, J.
Information we collect: surveillance and privacy in the implementation of Google Apps for Education
European Educational Research Journal, SAGE Publications Sage UK: London, England, 2016, Vol. 15, pp. 644-663
Puleo
Renata Puleo, Dematerializzazioni, algoritmi e profitti 30 Ottobre 2020
GAIA-X
Project for an EU cloud: "A federated data infrastructure for Europe"
Wu Ming Foundation
Wu Ming, Perché è necessario e urgente liberarsi di Google – e come cominciare a farlo, 06/03/2020
Google in Andalucía
Pilar Pereira, Google obtiene acceso a toda la información de los colegios de Andalucía, Granada Hoy, 17/01/2021
Speech of the University of Amsterdam Rector
Jan Petter Myklebust, New EU law needed to protect universities from big tech, University World News, 16/01/2021
G. Scorza (Garante Privacy)
Video (dal minuto 07:44) dell'intervento di Guido Scorza (membro dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali in Italia) all webinar "L'università delle piattaforme: la sfida della didattica digitale", 04/12/2020, Università di Roma Tre. Con la collaborazione del Consorzio GARR. Sui rilessi della sentenza Schrems II sulle piattaforme GAFAM per l'insegnamento.
Data collected by Microsoft Teams
Chris Matyszczyk, I looked at all the ways Microsoft Teams tracks users and my head is spinning, Part of a ZDNet Special Feature: Working from home: The future of business is remote, January 17, 2021
Mistero al Ministero: Google rimossa (ma poi rimessa) sul sito
20/01/2021 - Il Ministero italiano dell'Istruzione rimuove Google Suite for Education dall'elenco delle piattaforme consigliate per la DAD sul suo sito: vd. la screenshot del 20 gennaio e la notizia sul sito di privacy-network.it.
22/01/2021 - Il Ministero la ricolloca nella lista, "probabilmente a seguito del rinnovo del protocollo d'intesa" (fonte): vd. la screenshot con Google reinserita e l'elenco nella versione attuale
Mystery at the Ministry: Google removed (but then added back) on the website
Jan. 20, 2021 - The Italian Ministry of Education removes Google Suite for Education from its list of platforms suggested for distance learning: see the Jan. 20 screenshot and the news from privacy-network.it.
Jan. 22, 2021 - The Ministry adds Google back to the, "probably due to the renewal of the agreement" (source): see the screenshot with Google in the list and the current version of the Ministry webpage
Microsoft Reflect
Federico Bandirali, Microsoft Teams: Reflect aiuterà a capire come si sentono gli studenti 24/01/2021. Ecco un post di Giordano Alborghetti sulla lettera che subito LibreItalia ha mandato al Garante per la Privacy chiedendo spiegazioni sulla funzione Reflect di Microsoft Teams
Pinto 2020
Valeria Pinto, Didattica blended: una tappa verso l’università delle piattaforme? 24/06/2020
World Social Forum 2021
Tuesday 26 January 2021, 19:00 CET VI World Social Forum Science and Democracy: Platform university and algorithmic governmentality, Porto Alegre, Brazil (online event). Video recording of part I. Video recording of part II (including talk Paolo Monella, "The global GAFAMification of digital education infstrastructures", starting at minute 1h 02')
Costituente Terra 2021
Seminario online: "Geopolitica della conoscenza digitale". Intervengono: Domenico Fiormonte (Università di Roma 3), Paolo Monella (Sapienza Università di Roma), Paolo Sordi (Università LUMSA). Locandina. Organizzato da Costituente Terra. Le slide dell'intervento Paolo Monella, La GAFAMizzazione globale delle infrastrutture per la didattica digitale sono qui . Il video del seminario dovrebbe essere pubblicata online.
Dibattito online su FreeCircle 2021
Seminario online: "Infrastrutture pubbliche per la didattica digitale". Intervengono: Paolo Monella e Vincenzo Galante. Organizzato da FreeCircle Palermo. Locandina e video dell'evento.
Seminari CISP
Ciclo di seminari on-line: Strumenti liberi per la didattica a distanza e l’amministrazione pubblica. Primo seminario: 26.02.2021 h 17:00 CET ( registrazione video). Slides: Tesio, Ferroni, Marzano. Il secondo seminario è previsto per il 19.03.2021.
Protocollo d'intesa Ministero/Apple
Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione italiano e Apple per la promozione della didattica digitale, 04/01/2021
Garante e DAD, marzo 2020
Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP), Coronavirus: didattica on line, dal Garante privacy prime istruzioni per l'uso, 26.03.2020 (sintesi del GPDP, testo integrale)
Google For Education elogia l'Italia
MoVimento 5 Stelle, Elogio di Google For Education all'Italia, 19.02.2021 su Facebook
Nardelli 2020
E. Nardelli, Cloud, perché serve un'infrastruttura digitale pubblica per scuola e università, 19.10.2020
Signorini 2021
Giorgio Signorini, La conoscenza sostenibile in tempo di pandemia, in Ateneo Sostenibile, Università di Firenze, 05.03.2021
La CNIL francese sconsiglia l’uso di GAFAM per la didattica
Comunicato del 27.05.2021 della CNIL (Commission nationale de l’informatique et des libertés), a seguito della sentenza Schrems II
Caso 2021
Roberto Caso, Università delle piattaforme: la DAD, il business dei dati personali e la fine dell’autonomia, 12.08.2021
Pievatolo 2021 - Custodi del sapere
Maria Chiara Pievatolo, I custodi del sapere, 31.05.2021
Bassetti 2021
Enrico Bassetti, L’Università pubblica che non c’è più, 23.06.2021
Tweet by Google with Minister Azzolina
Tweet archived on archive.org, 18.02.2021
Google educational projects
Online projects
Google IT Support Professional Certificate; also see this article criticizing this project
Progetti formativi di Google
Corsi online
Google IT Support Professional Certificate; vedi anche questo articolo che critica il progetto
Reportage Altreconomia
Zoja, Stefano (2022), ‘La scuola al mercato dei dati’, Altreconomia 246, 11-16.
New AI features in Google Classroom
“Google has announced the latest in a sequence of upgrades to its popular online learning platform Google Classroom, and it’s all about injecting more artificial intelligence into schools” (based on analyzing student learning data), from articla Google magic by Ben Williamson, 17.03.2022
Report on student monitoring
Elizabeth Laird, Hugh Grant-Chapman, Cody Venzke, Hannah Quay-de la Vallee, Report – Hidden Harms: The Misleading Promise of Monitoring Students Online, August 3, 2022

Credits for icon files

M. Perino, Lettura di palinsesti Origine dei file icona {#origine-dei-file-icona lang=“it”} ———————-