Materiali didatticiforniti dal prof. Paolo Monella

Anno scolastico 2006/2007

I Liceo - Italiano

L. Sciascia, La scomparsa di Majorana

Roberto Alajmo discute del libro con una classe di studenti in una puntata de Il Grillo, una trasmissione Rai. Stampare e studiare il dialogo, escluse le seguenti domande, che sono facoltative: 1) In che senso, secondo Lei, possiamo considerare Majorana un personaggio pirandelliano?; 2) Quale fu, secondo Lei, il rapporto di Sciascia con il fascismo?; 3) tutte le domande da "La scomparsa di Majorana tra le opere di Sciascia è una volta di più la storia di un singolo..." (inclusa) alla fine.

R.L. Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Qui trovate una breve scheda, e qui un esercizio che faremo, dopo averlo letto.

L'analisi stilistica di un testo (in prosa): le figure retoriche

  1. Un elenco di figure retoriche ben fatto, anche se a volte le definizioni sono un po' complicate da comprendere
  2. Altro elenco, con definizioni più semplici (ma esempi più complessi): da confrontare col primo quando una definizione del primo elenco non vi è chiara
  3. La voce di Wikipedia.it sulle figure retoriche: molto approfondita, è utile per chi vuole andare a fondo, e come punto di riferimento per chiarimenti
  4. Uno schema di analisi del testo narrativo: vd. soprattutto la sezione "Lingua e stile", che dà interessanti indicazioni su come svolgere praticamente una analisi linguistico-stilistica di un testo narrativo
  5. Sito di Radio 3 in cui ascoltare (ma bisogna rimanere connessi tutto il tempo) una trasmissione sul romanzo: questo viene letto e commentato da attori radiofonici.

Grammatica del testo elettronico - Lezione n. 1

Concetti-chiave e approfondimenti relativi:

Grammatica del testo elettronico - Lezione n. 1. Esercizi

1. Copiare/incollare il seguente brano in Word. In 1A, applicare la necessaria formattazione di base usando solo corsivo e grassetto (non le virgolette e il sottolineato). In 1B, invece, usare solo le virgolette e il sottolineato (non corsivo e grassetto).

1A. Si informa che, all'interno del progetto ARISTARCHUS, è ora disponibile il sito web Scholia minora in Homerum (www.aristarchus.unige.it/scholia), a cura di Franco Montanari e Davide Muratore (collab. Paola Ascheri).  Il sito ha lo scopo di presentare la lista, descrizione, edizione e riproduzione fotografica dei papiri che contengono i cosiddetti Scholia Minora all'Iliade e all'Odissea.

1B. Si informa che, all'interno del progetto ARISTARCHUS, è ora disponibile il sito web "Scholia minora in Homerum" (www.aristarchus.unige.it/scholia), a cura di Franco Montanari e Davide Muratore (collab. Paola Ascheri).  Il sito ha lo scopo di presentare la lista, descrizione, edizione e riproduzione fotografica dei papiri che contengono i cosiddetti "Scholia Minora" all'Iliade e all'Odissea.

2. Fare lo stesso lavoro sul brano seguente. Stavolta, però, utilizzare solo grassetti e corsivi. Nel brano riportato, i punti dell'elenco sono indicati 'a mano', scrivendo all'inizio dei punti le lettere dell'alfabeto (a, b, c...): voi convertite tale elenco in un vero e proprio elenco puntato e numerato, in cui ogni numero inizi coi numeri (1, 2, 3...).

Il sito si compone di quattro sezioni principali:

   a. Per iniziare, una panoramica (per sommi capi) degli strumenti cartacei 'tradizionali' per fare ricerca nell'ambito del latino e del greco. Essendo il mio intento quello di facilitare la vita dei miei visitatori, e non di complicarla, ho riportato solo gli strumenti cartacei fondamentali;
   b. Una breve introduzione al Web classicistico, ovvero all'insieme dei siti internet dedicati alla ricerca sul Mondo Classico;
   c. Una terza sezione dedicata agli strumenti informatici, in particolare legati ad Internet, che possono aiutare nella ricerca bibliografica; d. Una quarta sezione (da integrare strettamente con la precedente) che fornisce indicazioni su come reperire materialmente i libri o le fotocopie degli articoli. Tale sezione è composta di tre pagine: la prima si rivolge specificamente a chi, come me, abbia la sua base operativa nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo; se dunque la prima è rivolta urbi, la seconda lo è invece orbi, in quanto dà indicazioni non meno pratiche su come scoprire dove si trovi un libro (o un certo numero di una rivista) al di fuori della città in cui si risiede, tramite gli OPAC (ovvero i cataloghi elettronici consultabili su Internet). La terza, infine, indica come scaricare bibliografia direttamente dal web.

N.B.: urbi e orbi sono parole latine, che fanno parte dell'espressione urbi et orbi, ovvero 'alla città (di Roma) e al mondo'. La benedizione urbi et orbi è quella che il papa impartisce, appunto, ai fedeli di Roma e di tutto il pianeta.

3. Formattare, usando, se necessario, tutta la formattazione finora studiata, gli elenchi puntati e numerati, e la regolazione dei margini, il seguente testo; inserire nel testo la punteggiatura; aggiungere anche il vostro nome, la data e l'oggetto (che potete elaborare voi stessi, dopo aver letto il contenuto del testo stesso.

[N.B.: non ho formattato direttamente sul sito il testo seguente, perché l'esercizio richiesto, dato l'uso dei margini e di altre caratteristiche di Word, richiedeva l'uso di quest'ultimo programma per essere svolto]

Al prof. Paolo Monella
Via Col Vento 5
90140 Palermo

Gentile professore
considerato che la nostra classe è composta da enfants prodige e visto il risultato scadente del suo insegnamento nei nostri confronti desideriamo avanzare le seguenti rivendicazioni
Che le ore di Italiano siano sostituite con ore di Educazione fisica (come dicevano i Latini Mens sana in corpore sano)
Che le ore di Geografia siano sostituite con un team-work (lavoro di squadra) in Astrofisica finalizzato alla costruzione di un modulo per la stazione spaziale orbitante Mir
Che le ore di Latino e Greco siano raddoppiate e tenute in greco antico (o in yiddish)
Cordialmente

II Liceo - Storia

World History

Cos'è la World History
Dal dizionario di storiografia di PBM Storia

La storia del mondo in 7 minuti (in inglese)

Un sito incredibile
A questo indirizzo. Per scaricare il filmato, l'indirizzo è questo.

Le principali civiltà asiatiche nella prima metà del I millennio d.C.

Storia della Cina
Qui ho trovato un breve quadro riassuntivo, da un sito sponsorizzato da associazioni italiane collegate, pare, allo stesso governo cinese. Qui ci sono una serie di links alle singole dinastie, ognuna delle quali è brevemente illustrata. Ma per approfondire trovo molto ben fatte le pagine di Wikipedia sulla Storia della Cina.
Storia dell'India
Evidentemente, se la Cina è la nazione di domani (quindi il web è ricco di risorse sulla sua storia), l'India è la nazione di dopodomani, per cui le risorse online su di essa sono molto più scarse. Trovo che la pagina relativa di Wikipedia sia molto scarna, ma tuttavia ancora la fonte più 'veloce' e chiara in circolazione online, al momento della mia ricerca. Soprattutto, essa rinvia alle singole pagine che riguardano i periodi più importanti della storia dell'India. Per quanto riguarda il periodo imperiale romano, che noi abbiamo studiao finora, è importante l'Impero Kushan e, dal III al VI secolo d.C., l'Impero Gupta.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.