Incluso nell'uscita n. 1 dei Ragguagli
A chi mi ha rimproverato perché prima facevo le email in versi alati, e ora sono fatto ignavo prosatore, faccio notare che l'oggetto di questa (e forse anche delle altre future) email [Ndr:"Ragguagli di Corpo Bas(s)o] è un fine (?) gioco di parole letterario. Al più veloce a svelare il facile enigma va in premio un piccolo porcellino di plastica (guardate che glie lo dò davvero).
Soluzione: Il riferimento era ai "Ragguagli di Parnaso" di Traiano Boccalini
Ambito premio: Piccolo porcellino di plastica.
Arguto vincitore: Cerdone, Presidente Onorato dell'Accademia dello Gnappo.
Incluso nell'uscita n. 3 dei Ragguagli
Il secondo enigma è stato pubblicato originariamente su it.geocities.com/ilbuonme/altro/enigma.html, ma è ora pubblicato anche qui.
Soluzione: Il personaggio misterioso era Uncle Scrooge, meglio noto come Paperon de' Paperoni o Zio Paperone, per cui vd. la voce relativa dell'Enciclopedia online WikiPedia.
Ambito premio: Piccolo tubo antropomorfo
Arguto vincitore: Ermete, Scattru Membro dell'Accademia.
Incluso nell'uscita n. 4 dei Ragguagli
Pubblicato originariamente su it.geocities.com/ilbuonme/altro/enigma2.html, ora pubblicato anche qui.
Soluzione: L'alato componimento era in realtà un doppio acrostico: basta unire le prime lettere di ogni verso di ciascuna delle due strofe per avere i nomi dei due personaggi misteriosi.
Ambito premio: A doppio enigma, triplice premio: tre pietre pomici.
Arguto vincitore: Lo Scattru Ermete.
Incluso nell'uscita n. 5 dei Ragguagli
Pubblicato originariamente su it.geocities.com/ilbuonme/altro/enigma3.html, ora rintracciabile anche qui.
Soluzione: Anche stavolta si trattava di una sorta di acrostico, ma stavolta in prosa: unendo le prime lettere di tutte le parole dell'enigma, si aveva la saggia frase "Life is not a game. Games are serious", che il Segretario Segreto dell'Accademia Tremone ha letto sul desktop di un computer all'Università di Los Angeles.
Ambito premio: Un annoso ma dolce roditore bavarese.
Arguta vincitrice: Maria Rita, insegnante e latinista. In quell'occasione, per notificare all'Accademico Ermete che la palma della vittoria stavolta passava da lui alla nuova vincitrice, il Segretario Segreto ha composto la rima "Ermete caro", tràdita nell'Anthològia Gnappina curata dall'Accademia.